Lo psicologo

ragazza depressaQual è la differenza tra lo psicologo e il migliore amico o il coniuge o la mamma? La differenza è che, mentre queste persone possono ascoltarci e magari darci dei consigli, lo psicologo è un professionista laureato che ha appreso nel suo corso di studi tecniche di analisi psicologica adatte ad interpretare le situazioni in modo da fornire un’interpretazione che spesso sfugge alla persona coinvolta e indicazioni per il miglioramento della qualità di vita.

Gli strumenti dello psicologo

Lo psicologo si avvale di molti strumenti: la narrazione di avvenimenti, l’espressione di sentimenti ed emozioni provate in determinate situazioni, il racconto dei sogni, le associazioni di idee. Lo psicologo non prescrive farmaci, ma attraverso il colloquio e l’analisi riesce a fornire all’individuo gli strumenti per potenziare la propria autostima e le potenzialità individuali per affrontare situazioni difficili.

Un aiuto dal web

Per queste caratteristiche il web costituisce un formidabile strumento per fornire consulenza psicologica a distanza a persone che non possono o non vogliono rivolgersi ad un professionista in carne ed ossa. Persone anziane o con difficoltà ad uscire o a muoversi possono utilizzare un servizio di consulenza psicologica on line comodamente a casa propria esponendo le proprie necessità e ricevendo celermente una risposta personalizzata ed intrattenendo un rapporto personale con l’equipe di psicologi.

immagine: Klaus-Peter Adler – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , ,